Lo scorso sabato 29 ottobre, nella splendida cornice di Villa Nachini-Cabassi a Corno di Rosazzo, per la quale ringraziamo l’amministrazione comunale, si è tenuto l’evento a conclusione del progetto benefico RIDE TO MOSCOW, alla presenza dei protagonisti e di molti, moltissimi sostenitori. Ad aprire l’evento Stefania Carlotta Del Bianco con una lettura tratta da “L’angelo di Coppi” di Ugo Riccarelli, accompagnata alla chitarra da Jacopo Casadio.
L’evento è stato l’occasione per raccontare il lungo viaggio in bici dall’Italia alla Russia, per presentare l’iniziativa Una porta per la Vita e per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto RIDE TO MOSCOW e grazie ai quali sono stati raccolti oltre 72 MILA EURO! Questa la cifra raggiunta e che verrà destinata interamente alle attività di aiuto ai ragazzi orfani in Russia.
Come ha infatti voluto sottolineare il presidente Paolo Ferraris, i costi del progetto vengono sostenuti a livello aziendale o personale e tutti i soldi raccolti da donazioni e sponsorizzazioni vanno totalmente e finanziare il progetto Una porta per la Vita.
È stata una grande emozione ritrovarsi esattamente tre mesi dopo la partenza di RIDE TO MOSCOW, per raccontare gli oltre 2500 km percorsi in sella a tre biciclette, in 17 giorni, attraverso 6 Paesi.
Tutto con un solo obiettivo: Una porta per la Vita.
Questo il nome dell’iniziativa volta ad aiutare i ragazzi russi senza famiglia e alla quale verranno destinati i fondi raccolti.
A spiegare l’importanza di questa iniziativa e di sostenere questi ragazzi è stata Tatiana Sorokina, volontaria che lavora quotidianamente con i ragazzi dell’orfanotrofio Bukovski Detsky Dom di Mosca, che ci ha presentato non solo la situazione vissuta da questi ragazzi, ma ci ha anche raccontato le loro storie, i loro sogni, i loro talenti. Sono Sasha, Artem, Natasha, Jana, che sognano l’università, ma che hanno bisogno di un aiuto e ripetizioni per passare l’esame di ammissione; Anastasia, che ama ballare e che sogna di frequentare il liceo artistico; Misha, che studia per diventare frigorista; Sergej, che sogna di diventare cuoco; Nastja, a cui non viene assegnata la casa a cui avrebbe diritto. Sono questi i primi ragazzi che GEOforCHILDREN vuole aiutare attraverso il fondo Una Porta per la Vita. Collaborando con Tatiana e con l’istituto, vogliamo dare a questi ragazzi un’opportunità per il loro futuro.
A concludere l’evento, il ringraziamento a tutti gli sponsor di tappa, i quali hanno ricevuto la bellissima illustrazione creata appositamente dall’artista locale Livio Comisso, tutti i partner tecnici e tutti coloro che hanno sostenuto RIDE TO MOSCOW e le attività dell’associazione.
RIDE TO MOSCOW si è concluso, ma il grande progetto di “Una porta per la Vita” è partito. È partito dai 72260,43 € raccolti attraverso questo viaggio di solidarietà, ma non si ferma qui.
Vi terremo aggiornati su come verranno impiegate le donazioni e soprattutto su come verranno aiutati Sasha, Natasha, Anastasia, Sergej e tutti gli altri ragazzi che abbiamo già conosciuto.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!