Ha da poco concluso i 9 anni di scuola obbligatoria ed è stato ammesso per l’anno 2018/2019 al College regionale di musica di Mosca S. S. Prokofiev, con specializzazione nella Tuba.
Aleksei ama molto la musica e sogna di diventare un musicista, studia per questo. L’insegnante di musica che aveva a scuola crede molto in lui e nel suo talento, tanto che continua a seguirlo anche adesso che ha iniziato il College.
Anche GEOforCHILDREN crede molto in lui e per questo abbiamo deciso di sostenerlo. Lo incontreremo mercoledì 14 novembre alle 17.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Ronchi dei Legionari. Lo abbiamo invitato dalla Russia insieme alla tutor Yulia per fargli un dono speciale e per dimostrargli tutto il nostro supporto.
Mercoledì 14 novembre 2018 abbiamo accolto Aleksei in Comune a Ronchi dei Legionari, per un evento organizzato per l’occasione. Aleksei era molto emozionato e anche noi: era il suo primo viaggio fuori da Mosca, la prima volta in cui ha potuto dormire da solo e avere i propri spazi. Sembrano cose banali ma non lo sono per Aleksei e per gli altri ragazzi che come lui vivono tutta l’infanzia e l’adolescenza negli istituti, condividendo ogni momento insieme agli altri ragazzi, senza avere degli spazi che siano solo loro.
Aleksei ci ha raggiunto in Italia insieme alla tutor Yulia Guseynova, che lavora ogni giorno con questi ragazzi. L’evento per la donazione della tuba è stato organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, a cui va il nostro sentito ringraziamento. Ringraziamo anche la Società Filarmonica G. Verdi di Ronchi dei Legionari, il presidente David Cusimano e il giovane Daniele per la disponibilità e per aver condiviso con noi un bellissimo momento di musica. Grazie alla bravissima Lara Černic, per averci fatto ascoltare delle bellissime canzoni russe e aver contribuito a portare un po’ di Russia a Ronchi. Ringraziamo il Ronchi Basket Club per aver partecipato con i bimbi del Centro Minibasket GEOforCHILDREN e per aver unito il loro nome al nostro. In ultimo, ma non da ultimo, ringraziamo il nostro grande amico Alfonso Sciarrabone, sempre presente, sempre con noi!