RIDE TO DOLOMITI è un tour ciclistico di cinque giorni nelle Dolomiti, dal Friuli Venezia Giulia al Trentino-Alto Adige, passando per il Veneto.
A correre su bici da strada sarà una squadra di 8 persone, ciclisti per passione. Paolo Ferraris (fondatore e presidente di GEOforCHILDREN), Alessandro Ferraris e Arturo Giustina, già protagonisti di RIDE TO MOSCOW, saranno di nuovo in sella dopo il lungo viaggio del 2016. Insieme a loro anche Gianluca Bagata (vice presidente di GEOforCHILDREN), Fabio Tromba e Vincenzo Noschese, che l’anno scorso avevano accompagnato il gruppo durante le prime tappe, Alberto Aldighieri e Gianpiero Klancic.
Il gruppo sarà supportato da una squadra di volontari che gestirà la logistica, coordinato da Roberto Travan di Starbene Group.
RIDE TO DOLOMITI prevede un percorso di oltre 700 km in 5 giorni e sopratutto un dislivello complessivo di oltre 11500 metri. I ciclisti di RIDE TO DOLOMITI faranno tappa in quattro dei maggiori centri turistici delle Dolomiti – Auronzo di Cadore, Bressanone, Corvara, Cortina d’Ampezzo – e durante il percorso passeranno attraverso alcune delle zone più belle e rinomate delle Alpi, superando numerosi Passi. Queste le tappe e il percorso in programma:
Al termine di ogni tappa, verranno organizzati piccoli eventi ed incontri per presentare l’iniziativa al pubblico e alle amministrazioni comunali.
Inoltre, è in programma per la sera del 1 agosto una festa vicino alla sede di GEOforCHILDREN per accogliere i ciclisti di ritorno dal viaggio e soprattutto per raccogliere fondi in favore delle attività benefiche portate avanti dalla Onlus.
L’obiettivo di RIDE TO DOLOMITI è infatti quello di far conoscere l’associazione GEOforCHILDREN e le sue iniziative in favore dei ragazzi senza famiglia, in particolar modo il progetto “Una Porta per la Vita”, nonché di raccogliere fondi a sostegno di queste attività.
La raccolta fondi si concretizza tramite varie modalità: attraverso donazioni individuali e attraverso un programma di sponsorizzazioni. Sia privati che aziende hanno infatti la possibilità di sponsorizzare in diversa misura le cinque tappe e i Passi del percorso. Tutti i fondi provenienti da donazioni e sponsorizzazioni andranno totalmente a finanziare il fondo.