Il Natale in Russia si festeggia il 7 gennaio, ma la tradizione vuole che lo scambio di regali venga fatto il 31 dicembre, durante i festeggiamenti per il capodanno.
Lo scambio dei doni è un momento che solitamente molti di noi trascorrono assieme alle proprie famiglie, e quando eravamo bambini, probabilmente tutti noi abbiamo scritto delle letterine a Babbo Natale o, come in Russia, a Nonno Gelo, per chiedere nuovi giocattoli, videogiochi, libri o pattini. Per i bambini che vivono negli orfanotrofi i Natale è molto diverso e spesso smettono presto di scrivere le loro lettere perché nessuno arriva a portare i regali che hanno desiderato.
Lo stesso accade all’orfanotrofio Bukovski di Mosca. Noi abbiamo conosciuto i bambini, i ragazzi e le ragazze che vivono lì e abbiamo deciso di fare qualcosa per rendere questo Natale un po’ diverso.
Con il prezioso aiuto di Tatiana, la volontaria che lavora ogni giorno con questi ragazzi e che è venuta da noi lo scorso 29 ottobre per raccontare le loro storie, abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere le loro lettere. Ci hanno spedito 36 lettere. Tra le cose che hanno chiesto c’erano scarpe e giacche invernali, una valigia piena di libri, piastre per capelli, cuffie, tablet, tute da ginnastica, una casa per le bambole, un monopattino. Cose semplici, comuni, che molti bambini e ragazzi desiderano.
Abbiamo cercato su negozi online russi i regali migliori e al tempo stesso più economici per sodisfare i loro desideri, per rendere questo Natale speciale. Abbiamo comperato 36 regali, li abbiamo impacchettati e li abbiamo portati all’orfanotrofio Bukovski di Mosca.
Il 31 dicembre il Bukovski Detski Dom ha organizzato una festa per festeggiare il capodanno: Katerina, uno dei nostri contatti in Russia, era presente alla festa insieme a Tatiana. I ragazzi, con l’aiuto degli educatori, hanno messo in scena uno spettacolo basata su “La bella addormentata”: hanno recitato, letto poesie, cantato, ballato e messo in mostra i loro talenti. Dopo lo spettacolo, tutti assieme hanno ballato attorno all’albero di natale. Poi è arrivato il momento regali e tutti i bambini e i ragazzi hanno ricevuto il proprio pacco da scartare. È stato un momento felice, un momento per inviare loro i nostri auguri per il nuovo anno e soprattutto per il loro futuro.
Per acquistare i 36 regali GEOforCHILDREN ha speso 134071,51 rubli, circa 2130€.
Questa è stata una “piccola” donazione per dire a questi ragazzi che ci teniamo a loro. Ci teniamo ai loro desideri, ai loro sogni, e ci stiamo impegnando per dare loro un’opportunità per realizzarli. Ciò che seguirà, il progetto “Una porta per la vita”, non è semplice come comperare 36 regali. La creazione di un programma di orientamento e di sostegno scolastico presenta diverse difficoltà, ma il nostro impegno è grande e siamo sicuro che ne varrà la pena!
Restate con noi!