I fondi raccolti dal progetto RIDE TO MOSCOW verranno destinati alla realizzazione di “Una porta per la Vita”, iniziativa benefica di aiuto ad adolescenti in difficoltà, orfani o allontanati dalle proprie famiglie di origine che non possono prendersi cura di loro.
“Una porta per la Vita” consisterà in un servizio di orientamento per ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni che vivono negli orfanotrofi in Russia.
L’obiettivo è quello di accompagnare questi giovani nel loro percorso di crescita prima che escano dagli orfanotrofi e di fornire loro gli strumenti necessari ad affrontare l’età adulta, continuando a seguirli anche quando avranno lasciato gli istituti.
È infatti nel momento in cui questi giovani sono costretti a lasciare la struttura di accoglimento, a 18 anni, che compaiono i primi seri problemi nella loro vita. In oltre l’80% dei casi i ragazzi non riescono ad integrarsi completamente nella società e rimangono ai margini.
Il servizio di orientamento coinvolgerà professionisti e volontari che dedicheranno le loro competenze ed esperienze ai ragazzi.
In particolar modo, attraverso questo servizio, vogliamo mettere i giovani in contatto con la società esterna all’istituto, puntando su due aspetti fondamentali: la scuola e il lavoro. Nel pieno rispetto delle individualità e delle inclinazioni dei singoli, oltre alla possibilità di continuare gli studi, miriamo infatti ad insegnare a questi ragazzi un mestiere, aiutandoli in questo modo ad inserirsi nella società potendo puntare innanzitutto su se stessi.
Crediamo che insegnare loro un mestiere e aiutarli a inserirsi nel mercato del lavoro sia molto importante per dare a questi giovani la possibilità di un futuro migliore e per metterli al riparo dai rischi di devianza, criminalità e tossicodipendenza.
Attraverso “Una porta per la Vita” vogliamo sostenere i loro talenti e accompagnarli nel percorso di crescita, dando loro la possibilità di un futuro migliore.