Dal progetto “Piccoli Passi”, di cui GEOforCHILDREN è sostenitore per gli orfanotrofi Bukovski e Mytischi di Mosca, è nata la nuova iniziativa “A casa da soli”, sempre promossa e sostenuta da GEOforCHILDREN.
Il progetto “A casa da soli” per i ragazzi dell’orfanotrofio Mytischi ha come obiettivo principale la socializzazione dei ragazzi, la formazione e lo sviluppo di una serie di abilità fondamentali per prepararli ad una vita adulta e indipendente. Il programma prevede che coppie di ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni, provenienti dall’orfanotrofio Mytishi, vivano insieme in un appartamento vicino all’orfanotrofio per periodi di due settimane.
In questo periodo i ragazzi sono da soli e devono imparare a gestirsi autonomamente, dalla pianificazione del budget all’uso e manutenzione degli elettrodomestici, dalla spesa settimanale alla gestione della propria routine giornaliera.
In questo periodo i ragazzi devono imparare a diventare autonomi, a non dipendere esclusivamente dai loro educatori, preparandosi a ciò che dovranno affrontare una volta adulti e fuori dagli spazi a cui sono abituati.
“A casa da soli” rappresenta un ulteriore passo verso l’autonomia e l’indipendenza di questi ragazzi.