Domenica 7 agosto durante la decima giornata di RIDE TO MOSCOW, Paolo Alessandro, Arturo e tutto il team varcano il confine tra Polonia e Bielorussia. Tre ore di attesa per poter entrare nel Paese ma poi finalmente i nostri tre ciclisti possono mettersi sulla strada e iniziare la decima tappa di questo lungo viaggio, che dopo 130 km e oltre 4 ore li porta a Ivatsevichy. Sponsor della giornata: KLIMA-THERM.
La undicesima tappa, sponsorizzata da KFL, ha portato da Ivatsevichy a Stoŭbcy. Fuori dal caos delle grandi città, in questa undicesima giornata i nostri ciclisti affrontano lunghi rettilinei, poco trafficati e con vento a favore: condizioni favorevoli che danno sollievo dopo una giornata difficile come la precedente. Dopo 150 km a quasi 34 km/h di media il gruppo raggiunge la meta. 1700 km percorsi in totale: ne mancano poco meno di 1000 da fare in 6 giorni!
Durante la dodicesima tappa, sponsorizzata da ROSENBERG ITALIA, il gruppo si trova a dover affrontare una situazione completamente diversa dal giorno precedente. Per raggiungere Barysaw è stato necessario interrompere la corsa in più occasioni per trovare le strade più adeguate e meno pericolose, evitando le autostrade e allo stesso tempo cercando di non allungare il percorso. Obiettivo raggiunto e dopo 130 km e il passaggio attraverso la capitale Minsk, il gruppo porta a termine anche questa tappa e raggiunge Barysaw.
Mercoledì 10 agosto ultima giornata in Bielorussia per la tredicesima tappa, sponsorizzata da SEATRADE INTERNATIONAL. 150 km per raggiungere Orsha, attraverso strade sterrate e dissestate: anche questo è RIDE TO MOSCOW! Le difficoltà mettono alla prova i ciclisti ma non li fermano. Alla vista dei primi cartelli per MOSCA un misto di adrenalina, emozione e soddisfazione spinge tutto il gruppo verso l’obiettivo: la meta è sempre più vicina e non è di certo questo il momento per mollare. Anzi. Arrivati a Orsha dopo 150 km, si comincia a pensare al primo incontro con i ragazzi degli orfanotrofi, ai legami che si desiderano instaurare e soprattutto alle tante cose che si potranno fare per aiutarli. Questo è l’obiettivo di RIDE TO MOSCOW e per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
Prossima tappa finalmente in Russia e solo 4 giorni alla meta!